Metodo

Software e metodo di gestione progetti

Gestione Progetti e Comunicazione con il cliente

Utilizzo al minimo le email ed il telefono tutta la gestione passa ad un software che permette la creazione di tasklist / kanban.
Ce ne sono molti nel mercato globale ma i miei preferiti sono: Teamwork, Trello e Asana.
Molto spesso non è il cliente che accede ai miei sistemi ma sono io che accedo a quelli del cliente in modo da far avere loro uno storico.

Una volta deciso il monte ore/giornate al mese si pianificano lavori su base settimanale o mensile.
In base anche alla tipologia di lavori da fare, si pianificano incontri o chiamate di riepilogo (meglio se videochiamate)

Utilizzando strumenti di gestione progetti è molto più facile creare un report delle ore svolte ed il dettaglio effettivo.
Molto spesso il report è in tempo reale per il cliente ed è in grado di gestirlo in modo autonomo.

Metodo di Sviluppo e Deploy

Trovo nell'Agile un metodo più snello per gestire tutte le richieste dei clienti e un sistema per pubblicare le modifiche in modo più rapido.
Dover fare un documento dove ci sono tutti i requisti, stimare il tutto, effettuare un preventivo, approvare il preventivo, iniziare i lavori e dare una scadenza è decisamente molto ma molto più lungo come processo di lavoro.
Fare una stima in ore/giorni, iniziare un lavoro e dare feedback durante l'avanzamento lavori è molto più rapido e facile da capire per il cliente.

Nello sviluppo soprattutto backend l'utlizzo di test e della tecnica Test Driven Development ormai è diventato uno standard a cui non si può fare a meno.
Pensare che il proprio codice funzioni (nel tempo) senza test automatici non è realistico.
Quante volte avete fatto la domanda: "ma prima della modifica funzionava". Bene, utilizzando test automatici il problema si riduce del 90%.
Non sempre è possibile utilizzarla come tecnica, ma è un requisito che cerco di avere sempre in ogni progetto.

La pubblicazione di modifiche in produzione viene svolta con un sistema di deploy automatico (pipeline).
Prima di caricare il codice in produzione il sistema verifica tramite test che tutto sia corretto.
Inoltre alcuni orari/giorni sono off-limits per limitare il problema di non poter intervenire immediatamente in caso di problemi:
es. pubblicare dopo le 19 o il venerdì sera

Domande? Dubbi?

Parliamone di persona
Contattami